PERICULUM

DANNO ASSONALE  DIFFUSO 

     è una lesione cerebrale caratterizzata principalmente dalla comparsa di modificazioni strutturali negli assoni, i prolungamenti centripeti dei neuroni responsabili della trasmissione dei potenziali d’azione. I neuroni che rappresentano le unità funzionali fondamentali del sistema nervoso comunicano tra loro attraverso la produzione di potenziali di azioni, trasmessi da un neurone all’altro a livello dei terminali sinaptici. Il DAI è solitamente la conseguenza di un trauma cranico grave e comporta clinicamente inizialmente un quadro di coma, che può evolvere in exitus, stato vegetativo persistente o recupero funzionale con sequele neurologiche di entità variabile.

Dr. L. Parmeggiani

PERICULUM

REGIME  DITTATORIALE 

Ogni dittatore reprime duramente ogni forma di libera espressione da parte dei cittadini, fa giustiziare decine di giornalisti, ma anche civili che tentano di alzare la voce contro il regime sopprimendo così ogni forma di parressìa. Talvolta si dice che la libertà di parola può essere limitata da un’azione esterna, ma non la libertà di pensiero, dal momento che nessun potere esteriore può agire a proprio piacimento nella coscienza interiore. In parte falso. Qualsiasi cosa restringa la libertà d’espressione limita e corrompe la libertà di pensiero. La mente vive solo nella comunicazione, nel riceverla e nel darla.

1. Assone / Società  |  2. Trauma, rottura dell’assone / comunicazione   |  3.- 4. Caos post trauma  |  5.- 6. Annullamento ed impossibilità di comunicazione

Daniel-A.
von Johnston